Blog Post

Creazioni di successo, Atelier Benedetta!

apr 09, 2024

Designer e stilista: «La fama? Grazie a innovazione, focus sulla qualità e ascolto attento delle mie clienti»


Benedetta Passalacqua, il cuore pulsante di «Atelier Benedetta», ha iniziato la sua avventura nel mondo della moda fin da giovanissima, studiando nel capoluogo e creando progetti e linee di prêt-à-porter. Le sue collezioni hanno conquistato mercati importanti da Roma a Milano. La sua carriera è stata costruita con pazienza e determinazione, con ogni pezzo che si è aggiunto al mosaico del suo successo. Benedetta, designer e stilista, ha poi colto l'opportunità di arricchire le sue competenze nel settore sartoriale lavorando in uno dei migliori atelier di moda sposa a Palermo. Un impegno, uno straordinario percorso, che le consegna le chiavi di donna di successo.


Come ha vissuto l'esperienza di donna imprenditrice nel contesto della celebrazione della Giornata internazionale della donna?

«Come donna imprenditrice non potevo che vivere la giornata internazionale della donna svolgendo il mio lavoro. A contatto con le mie clienti, tutte donne, e con il mio team interamente al femminile anche questo. Nulla di straordinario dentro lo straordinario di ogni giorno!».


Quali sfide specifiche ha affrontato nel suo percorso imprenditoriale come donna e come le ha superate?

«Le sfide da affrontare sono state diverse. Una di queste è stata costruire una credibilità professionale, considerando che, quando ho iniziato, ero una giovane donna. Il processo di crescita e maturazione è stato lungo ed ha richiesto tempo e dedizione. Ma il percorso di maturazione ha sviluppato la personalità del mio brand. La gestione del tempo nei primi anni era inevitabilmente sbilanciata verso l’avvio dell’attività. Con il passare degli anni ho imparato ad organizzare il mio tempo libero e ad ottimizzare i processi di produzione per concentrarmi sulle priorità. Lavorando anche su me stessa, ho iniziato a valorizzare ogni successo professionale e l’ho celebrato, arrivando così ad acquisire la fiducia in me stessa e nelle mie potenzialità professionali, Ed è quello che mi ha resa quella che sono oggi».


Crede che il concetto di leadership femminile abbia subito delle trasformazioni nel corso degli anni? Se sì, in che modo?

«Il ruolo della donna è profondamente cambiato grazie alla coscienza ed alla consapevolezza oggi sempre più forte delle nostre potenzialità. Soprattutto nelle giovani donne di oggi vedo con gioia la forza e la caparbietà nel far emergere a tutti i costi il proprio ruolo. Le donne sono sempre più riconosciute per la loro capacità di collaborare, comunicare in modo efficace, risolvere i problemi in modo creativo ed incoraggiare l’inclusione e la diversità. E come donna, non posso che essere un’inguaribile ottimista affinché questo processo sociale abbia un costante incremento».


Quali sono stati i momenti più significativi o le pietre miliari nel suo cammino verso il successo imprenditoriale?

«Non credo che esista un momento più importante rispetto ad altri. C’è un’idea iniziale e la voglia di realizzarla. Il resto è passione pura! E la consapevolezza che questa passione la vedo riflessa nella felicità delle mie clienti, ogni volta che riesco a cogliere i loro desideri ed a trasformarli in qualcosa di tangibile, nell’abito che desideravano e che diventa realtà».


Cosa pensa del fatto di essere un modello di ispirazione per altre donne che aspirano al successo imprenditoriale?

«Sono lusingata e grata. Penso che sia importante condividere le mie esperienze, le sfide affrontate ed i successi ottenuti per mostrare che per noi donne l’unica cosa impossibile è non tentare. La condivisione di esperienze è un buon modo attraverso il quale contribuire a promuovere una rete di sostegno ed incoraggiamento che possa avere un impatto positivo nella società».


Quali strategie ha adottato per distinguersi nel suo settore e raggiungere il successo?

«Direi senza dubbio innovazione, focus sulla qualità ed ascolto delle mie clienti. Da un lato, la qualità del prodotto per costruire reputazione e affidabilità e dall’altro mettere al centro delle proprie attività le esigenze ed i desideri delle clienti, ascoltando il loro feedback ed adattando di conseguenza le strategie aziendali».

Ha avuto delle figure di riferimento che l'hanno ispirato lungo il suo percorso imprenditoriale?

«La caparbietà di mia madre. Era una bravissima venditrice ed una donna molto forte. Ha ispirato i miei valori, gli obiettivi e l’etica professionale che ho messo al centro del mio percorso imprenditoriale».


Come bilancia il suo ruolo di donna imprenditrice con altri aspetti della vita, come la famiglia e il tempo personale?

«Gestire un’impresa non lascia molto tempo libero e non è semplice non farsi assorbire totalmente dal lavoro. Ma basta organizzarsi. Stabilendo dei confini e dandosi delle priorità. Seguo delle regole che mi consentono di mettere un chiaro limite, principalmente non portando mai il lavoro a casa e limitando l’uso del cellulare. Basta la consapevolezza di avere la propria strategia per bilanciare il lavoro imprenditoriale con gli altri aspetti della vita. Nella mia agenda non mancano mai i momenti per fare yoga o per prendere un caffè con un’amica. Il tempo libero è sacro».


Crede che ci siano degli elementi distintivi nel modo in cui le donne gestiscono le aziende rispetto agli uomini? Se sì, quali sono secondo lei?

«Assolutamente si! Penso che noi donne siamo più propense alla valorizzazione dell’empatia, avendo più attenzione alla comunicazione ed alla gestione dei conflitti, riconoscendo il loro valore nella costruzione di team coesi e produttivi. Questo ci consente di essere più propense ad ascoltare le esigenze dell’altro, sia che esso sia il cliente o un componente del team. Spesso non c’è una gerarchia verticale ma un’organizzazione orizzontale».


Quali consigli darebbe alle giovani donne che vogliono intraprendere la strada dell'imprenditorialità?

«Studio, formazione e resilienza. Fare impresa non è solo avere “fiuto per gli affari” o avere delle belle idee, ma è soprattutto programmazione, analisi e visione. Voglio però ricordare alle giovani donne che vogliono fare impresa che bisogna non chiedere troppo a se stesse. L’equilibrio tra azienda e famiglia si forma con il tempo e si può fare coincidere tutto».




Fonte: Giornale di Sicilia

Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 12 dic, 2023
Sono Benedetta Passalacqua, stilista e fondatrice del mio brand che nasce con il nome di Benedetta Laboratorio Moda nel 2016 e che si evolve in Atelier Benedetta nel 2023! Qualcuno la troverà una scelta fuori dagli schemi, e lo è, onestamente penso che ne abbiamo fatta di strada, e con orgoglio e fierezza sbocciamo di nuovo, perchè la vita è in continuo movimento e così anche noi stessi ed i nostri progetti. Nella mia esperienza ho osservato che la moda cambia restando sempre la stessa, ma allo stesso tempo si trasforma, per rispecchiare di più i tempi in cui vive, anche questo è stato il motore che mi ha spinta a "rinnovare" non solo il nome dell'atelier, che si trova sempre a Palermo in via Mariano Stabile 151, ma anche un pò l'anima dei nostri abiti da sposa e da cerimonia, rigorosamente sartoriali, realizzati guardando al domani per soddisfare a pieno le esigenze delle nostre spose e clienti in genere, e di ogni genere! Oggi Atelier Benedetta presenta collezioni di abiti da sposa e da cerimonia contemporanei, romantici e femminili, realizzati con materiali eco sostenibili in quanto superano 80% delle fibre naturali, tutti i modelli, sia da sposa che da cerimonia, sono pronti ad essere indossati e, se si desidera , personalizzati. Inoltre offriamo anche il meraviglioso mondo del su misura, che riesce a soddisfare ogni taglia ed esigenza. E per le più sofisticate proponiamo l'abito couture, cioè l'abito disegnato, progettato, realizzato solo per la sposa che lo ha commissionato, un vero e proprio lusso che fa innamorare in molte! E poi, da non trascurare, il nuovissimo assortimento di veli, guanti, acconciature per i capelli, cinture, fiocchi, stole, tutto quello che renderà unico l'outfit delle nostre spose. Ma abbiamo pensato anche alle loro fedelissime damigelle, adulte, nello stile americano, e bambine come vuole la nostra tradizione italiana, troverete in atelier moltissime proposte. Inoltre abbiamo inserito un bellissimo repertorio di borsette, poncho, e gioielli, per le nostre clienti del mondo del colorato, cioè della cerimonia, ma anche per le giovanissime debuttanti che festeggiano il loro 18° compleanno con un abito speciale, che le renderà meravigliose con forme e colori. Non resta che invitarvi in Atelier a vedere con i vostri occhi il nuovo mondo Atelier Benedetta, vi aspettiamo.
Autore: Atelier Benedetta 14 nov, 2023
Questa è la storia di Benedetta , imprenditrice palermitana che ha realizzato il suo sogno di aprire un Atelier in pieno centro a Palermo, con abiti da sposa e abiti da cerimonia, interamente creati dalle sue mani. 🧵 🪡 Rispecchia a pieno la filosofia di Power Donna e diventa un esempio per chi ha un sogno e vuole realizzarlo. Durante Power Donna Luxury Night presenteremo alcuni capi della sua nuova collezione 23/24. Stay tuned! Venerdì 17 NOVEMBRE 2023 ritorna Power Donna con il suo IV evento. L’evento si svolgerà al Casale San Lorenzo, Palermo Ingresso gratuito rivolto sia a Donne che a Uomini - su lista - ore 21:00 puntuali.
Autore: Customer Service Italiaonline 13 set, 2023
“Unique”, come unica e inimitabile è ogni donna. Così si chiama la nuova collezione di abiti da sposa Atelier Benedetta 2024, pensata per conquistare e affascinare la Bride-to-be che cerca, per il giorno più importante, una creazione disegnata per vestire la sua personalità. Abiti da sposa Atelier Benedetta 2024, la collezione “Unique” Creare qualcosa che sia fuori dal comune, andando sempre incontro agli ultimi trend della moda Bridal e alle esigenze di ogni sposa, è la mission della designer Benedetta Passalacqua che, dal 2016, accoglie nel suo atelier di Palermo donne dall’attitudine contemporanea. La nuova collezione presentata dall’Atelier Benedetta compie un passo in più e delinea una sposa alla ricerca di dettagli particolari ed originali su un abito che parli di lei. Sono 13 gli abiti da sposa della collezione “Unique”, tutti diversi ed allo stesso tempo complementari, come 13 sono le donne della sua vita a cui Benedetta Passalacqua si è ispirata delineando diversi ideali femminili, ognuno con la sua autenticità e unicità. Atelier Benedetta, i trend sposa 2024 da non perdere di vista Nella collezione sposa “Unique” è immediatamente riconoscibile lo stile di Benedetta Passalacqua, tradotto attraverso le ultime tendenze sposa. Tra i modelli ad avere il vero ruolo di protagonisti sono gli abiti trasformabili con maniche e manicotti removibili – balloon e in pizzo su tutti -, cappe e mantelle. Accessori ideali per dare un twist al proprio Bridal look durante il giorno del Sì. Midi o dallo stile Twiggy: Benedetta Passalacqua disegna anche abiti da sposa corti, pensati come second dress o per le cerimonie civili. Dal gusto contemporaneo, la designer propone nella sua collezione 2024 anche l’abito da sposa con pantaloni flare : la tuta Alessandra in mikado e chiffon rappresenta la fusione perfetta di raffinatezza e modernità. “Unique”, invece, è il modello che dà il nome alla collezione. L’abito da sposa due pezzi, con gonna A-line e crop top , arricchisce e dimostra ancora una volta l’allure innovativa della proposta di Benedetta Passalacqua. Occhi puntati anche sui corpetti con lo scollo quadrato , tra le tendenze più chic del 2024. Leggerezza e dettagli preziosi: i tessuti di Unique 2024 Nella collezione “Unique” trova grande spazio la sperimentazione dei tessuti . Puntando alla qualità del filato, Benedetta Passalacqua passa dalla leggerezza della seta, dello chiffon e dei dettagli plumage… … alla struttura di stoffe come il mikado, il pizzo ricamato e il piquet. Tulle glitterato, dettagli 3D e stoffe stampate a colori , interamente personalizzabili, completano il parterre di tessuti della collezione “Unique” 2024. Accessori Atelier Benedetta: così si completa il Bridal Look Unique Gli accessori della collezione “Unique” completano il look sposa, donando un tocco di eleganza in più. Diverse le tipologie di veli , tutti realizzati e ricamati a mano, dai più lunghi ai corti. In alternativa, Benedetta Passalacqua propone un’ampia scelta di capispalla: alle già citate cappe e mantelle, si aggiungono poncho, ecopellicce, stole, coprispalle e boleri . Tanti, tantissimi anche gli accessori sposa per capelli . Per decorare ogni tipo di acconciatura, nella nuova collezione non mancano: fermagli per capelli, pettinini con pietre dure o fiori di stoffa 3D, tiare, cerchietti e, tra le tendenze di ispirazione Twenties per il 2024, anche raffinate calotte in pizzo. Minimal, ma di grande effetto, sono infine le cinture, le spille e gli orecchini firmati Atelier Benedetta. Abiti sartoriali Atelier Benedetta, versatili dalla A alla Z Su misura. Questa è la parola d’ordine di Benedetta Passalacqua il cui obiettivo è, da sempre, far sentire bella ogni donna nel suo abito da sposa, valorizzando i suoi punti di forza attraverso la perfetta vestibilità delle sue creazioni. Secondo la designer siciliana, la bellezza va oltre la taglia ed ecco perché i suoi modelli sono pensati per tutti i tipi di silhouette , dalle petit alle spose curvy. Gli abiti da sposa di Benedetta Passalacqua sono sartoriali, rigorosamente realizzati a mano nel suo Atelier di Palermo e, per questo, personalizzabili in ogni dettaglio, dal tessuto ai tagli.
Autore: Atelier Benedetta 30 giu, 2023
Unique è la nuova collezione sposa 2024 disegnata da Benedetta per emozionarsi ed emozionare ogni sposa che sceglie di essere unica! l'idea è quella di raccontare, attraverso gli abiti da sposa, realizzati rigorosamente a mano nella sartoria di Benedetta, la storia di ogni donna che è unica ed inconfondibile. La nuova collezione sposa è composta da modelli tutti diversi ed allo stesso tempo complementari. Seta pura, pizzi ricamati, stampe floreali , tulle glitterati, piume fluttuanti, sono materiali scelti ed utilizzati per vestire le future bridal 2024. Le linee sono morbide e simmetriche a volte anche geometriche ma non mancano i fiori anche in 3D. Per accontentare ogni richiesta e personalità nella nuova collezione Unique Benedetta ha pensato di realizzare tante soluzioni trasformabili per adattare l'abito da sposa a tutti i momenti dell'evento matrimonio! Ed infine l'idea spazia sul secondo abito da indossare al ricevimento, corto, colorato o pantalone...nulla è lasciato al caso per rendere le future spose più belle che mai. Anche i veli nuvola di tulle o in pizzo francese, ed ancora manicotti in effetti trasparenza e bande lunghe e sinuose che nascono dalle spalle fanno parte di tanti outfit proposti dalla designer.
Autore: 48caa64f_user 14 mar, 2023
L'articolo che il Giornale di Sicilia ha pubblicato su "Speciale Donna" dedicato alle donne imprenditrici, raccontando la storia di un sogno e di una passione, la storia di ''Benedetta Laboratorio Moda".
Autore: 48caa64f_user 24 ago, 2022
La nuova collezione sposa vi farà innamorare! Interamente realizzata con materiali naturali ed ecosostenibili, la bridal collection guarda al futuro nel rispetto dell'ambiente, un omaggio alla natura ed alla creazione di essa, il nostro personale Eden in un abito. Nella nuova collezione sposa, che Benedetta ha progettato per tutte voi, le linee sono morbide e delicate, i tessuti fluidi e impalpabili, le gonne semi ampie ed armoniose, tutto progettato per dare leggerezza alla siluette e facilitare i movimenti, pensato per un matrimonio all'aperto o per delle nozze dinamiche. Composta da abiti in garza di lino che ricordano bellissimi papaveri e da pizzi macramè che riportano indietro nel tempo, non mancano le soluzioni originali e fortemente contemporanee come l'abito spezzato in gonna e top o crop top, o i bellissimi manicotti che arricchiscono l'abito rendendolo unico. La collezione Eden 2023 vi conquisterà con la sua naturale eleganza.
Autore: Customer Service Italiaonline 09 feb, 2021
Ogni abito da sposa è un racconto, che narra la personalità di chi lo indossa . È da questa filosofia che nascono le creazioni sartoriali di Benedetta Passalacqua, stilista e anima dell’atelier Benedetta Laboratorio Moda di Palermo. Abiti da sposa sartoriali che rispecchiano i gusti e le esigenze di ogni donna. Non un semplice “su misura”, ma un capo che prende vita sulla sposa e solo su di essa . Vestiti unici e irripetibili. Modelli che descrivono una donna romantica, ma dinamica e pratica. Un occhio di riguardo alla moda Bridal ma anche all’ambiente. Sì perché, Benedetta Passalacqua ha scelto una lavorazione sostenibile , dove tutto può essere trasformato in un dettaglio prezioso senza essere gettato via. Un atelier eco-friendly per chi ha a cuore la natura . Abiti da sposa Atelier Benedetta, modelli che raccontano la donna che è in te Scorri l’articolo e scopri il bianco mondo di Benedetta Laboratorio Moda. Ogni vestito è una creazione che parla della futura sposa che lo indosserà. Capi personalizzati e realizzati su misura per te. Collezioni sposa Atelier Benedetta: ecco i nuovi abiti Abiti da sposa per rito civile, i modelli di Benedetta Passalacqua Vestiti da sposa eco-friendly: Atelier Benedetta per l’ambiente Abiti da cerimonia Atelier Benedetta: ecco la nuova collezione 2021
Autore: 48caa64f_user 12 dic, 2020
L'atelier Benedetta Laboratorio Moda ospita la wedding planner Teresa Raitano per dare utili consigli alle spose che vogliono sapere di più sul magico mondo Bride! Scambiando due chiacchere le professioniste del wedding trattano argomenti utili ed interessanti per chi sta organizzando le proprie nozze.
Autore: 48caa64f_user 02 ott, 2020
La nota rivista di settore, Sposi Magazine, parla di come Benedetta Laboratorio Moda Apri il link: https://www.sposimagazine.it/sposi-magazine-consiglia/atelier-sposa/benedetta-laboratorio-moda-4/
Autore: 48caa64f_user 10 set, 2020
https://www.sposimagazine.it/moda-sposa/abiti-da-sposa/atelier-benedetta-laboratorio-moda/
Show More
Share by: